E’ tempo di neve. Pur non essendo una sciatrice, la neve mi piace tantissimo perché mi riconcilia con la natura e mi richiama subito alla memoria il viaggio più bello della mia vita: in Norvegia a vedere l’Aurora Boreale.
Siamo partiti l’anno scorso, in questo stesso periodo, e abbiamo trascorso la parte centrale della vacanza in un posto magico: il Lyngen Lodge, un boutique lodge che offre tutto il meglio per vivere questa esperienza di vita, dalle escursioni sulla neve alle cene di lusso.
E’ una struttura molto piccola, con 16 posti letto, che si affaccia direttamente su un fiordo della Norvegia dove “l’inquinamento” delle luci artificiali è bassissimo, il che favorisce la vista dell’Aurora Boreale. Quindi nessuna “fatica” o incertezza per la caccia alle Luci del Nord perché, se le condizioni atmosferiche lo consentono, in questo luogo la vista è assicurata.
Il programma del Lyngen lodge è curato nei minimi dettagli. La mattina si può scegliere tra le varie escursioni all’ aperto (quella con le slitte trainate dai cani è meravigliosa) che si concludono con un buonissimo pranzo, generalmente una zuppa di pesce, da mangiare davanti ad un falò sulla neve. Oppure, per i più esperti, si può scegliere di fare lo sci alpino. Abbiamo visto alcuni video di questa esperienza ed è davvero indimenticabile perché si prende una barca per andare a sciare, si risale il crinale del fiordo con gli sci in spalla e si riscende la montagna affacciati sul mare del fiordo. Credo che non ci sia spettacolo più bello per gli appassionati sciatori.
Il pomeriggio si rientra in hotel per un momento di puro relax. Il lodge mette a disposizione frutta, succhi, tè e dolcetti per potersi rilassare di fronte al camino oppure si può usufruire della sauna e della vasca idromassaggio riscaldata all’aperto. Per chi non riesce a stare fermo, si può scegliere di organizzare una ciaspolata serale accompagnati da una guida per vedere le prime luci dell’Aurora Boreale.
Arrivati all’ora di cena, lo chef del lodge richiama tutti gli ospiti per mangiare insieme nel tavolo condiviso. Ho trovato questo momento davvero carino perché ho conosciuto persone di tutte le nazionalità e, come sapete, amo i momenti di integrazione che si creano grazie alla cucina. A cena, quindi, ci è stato presentato ogni volta un menù diverso a base di ricette norvegesi, preparate con grande maestria: antipasto, secondo e dolce a seconda dei prodotti di stagione. La carne di cervo è stata indimenticabile.
A rendere tutto più magico, tra una portata e l’altra, ogni sera l’Aurora Boreale si è manifestata nella sua bellezza più unica. Bastava affacciarci dal logde per ammirare questo bellissimo spettacolo ed immortalarlo in immagini indescrivibili. Seppur sprovvisti di una macchina fotografica, siamo riusciti anche noi nell’opera di fotografare l’Aurora Boreale grazie all’app NothernLights. Consigliatissima.
Un’esperienza davvero unica. Dove bastano tre notti per staccare completamente dalla realtà ed immergersi in un sogno senza fine.
Link utili:
Lyngen Lodge