A un’ora da Roma circa si trova l’Antonello Colonna Resort & Spa, una struttura minimal e moderna rifugiata nella campagna di Labico.
Aspettavo questo week end con tanto entusiasmo. Prima di tutto perché era il regalo di Natale del mio ragazzo Matteo. E poi perché, a pochi chilometri da Roma, sapevo di trovare in un’unica struttura la concentrazione di tre cose che adoro: design, spa e alta cucina.
Da vivere proprio in quest’ordine.
Primo il design. Con un tocco minimal che caratterizza tutta la location, ci si immerge subito in un luogo fuori da tutto. Grazie agli ampi spazi, le lunghe vetrate ed un arredamento artistico, si respira eleganza e modernità ad ogni passo.
Seconda, la spa. Una zona intima, con luci fioche, per poche persone. E un massaggio relax alle erbe semplicemente da sogno. Soprattutto dopo gli ultimi massaggi thailandesi a cui eravamo stati abituati, questa ci è sembrata decisamente una dolce coccola.
E infine, la cena gourmet. Non ero mai andata ad un ristorante dello chef Colonna, e già vi anticipo la fine… mi sono alzata da tavola felice e innamorata.
Si, perché già dall’antipasto avevamo capito che avremmo mangiato benissimo: mantecato di baccalà in coppa… e per una come me che non è una grande fan del baccalà, questo antipasto mi ha fatto impazzire. Da intingere fino in fondo con il cucchiaio, per prendere tutti gli ingredienti. Consiglio dello chef, che abbiamo seguito alla lettera.
E’ stato poi il momento dei due primi, da mangiare con il cucchiaio. Abbiamo iniziato con i Cavatelli con seppie, lupini e calamaretti per poi arrivare al piatto signature dello chef: Negativo di carbonara, dove il gusto del pecorino è racchiuso direttamente all’interno del raviolo… ovvero come trasformare un piatto popolare in un’opera d’arte.
Arrivati al secondo, abbiamo sentito l’arrivo del nostro piatto da un profumo che faceva già immaginare un momento da sogno: rollé di faraona, foie gras e chutney di pere. Semplicemente indimenticabile.
Per chiudere, un diplomatico con crema, cioccolato e caramello al sale. E i dolcetti dello chef.
Un menù pensato nei minimi dettagli, dove si percepisce la cura durante tutto il percorso di degustazione, ma anche nel servizio attento e veloce. Un’ottima esperienza e una bellissima fuga fuori porta, da ripetere quando potremmo provare anche la piscina esterna.
Link utili:
Antonello Colonna Resort & Spa
antonellocolonna.it/resort-spa/