A Cancale, nella patria delle ostriche francesi

10 Aprile 2018
A Cancale, nella patria delle ostriche francesi

Sono poche le situazioni in cui bastano due ingredienti per rendere i momenti davvero unici. Cancale è uno di questi esempi e si riassume in poche parole: ostriche in riva al mare.

Siamo arrivati a Cancale durante un week end lungo in Bretagna, un luogo ricco di poesia e romanticismo. Il percorso che ci siamo disegnati aveva come partenza Nantes e punto di arrivo Rennes, intervallate da visite a castelli magnifici e lunghe passeggiate alla scoperta di borghi deliziosi.

Tra questi, siamo stati particolarmente colpiti dalla bellissima Dinan, che ci ha rapito letteralmente il cuore con il suo fascino medievale, le sue strade acciottolate e quell’atmosfera quasi fiabesca. Noi l’abbiamo scelta anche come tappa per visitare Mont Saint Michel, innalzato su un isolotto circondato dallo spettacolo delle grandi maree. Una passeggiata in salita ci ha portati fino all’abbazia da cui si gode una vista mozzafiato.

E come si dice? Non c’è due senza tre.

E per questo, alla lista di questi posti da non perdere io ne aggiungo senz’altro anche un altro: Cancale, distante solo 50 minuti da Mont Saint Michel e a 30 minuti da Dinan. Questa volta la tappa che abbiamo scelto ci ha portato nella patria delle ostriche francesi. Il massimo dell’esperienza è andare direttamente al porto e prendere un vassoio di ostriche miste nel marché aux huitres, il mercato dei pescatori.

Con una decina di ostriche a testa di dimensioni e consistenze diverse, ci siamo fermati a gustare il nostro pranzo davanti alla baia dove si possono vedere gli allevamenti di questi molluschi.  Muniti di una fetta di limone e accarezzati dalla brezza marina, l’apertura delle conchiglie è stato un momento sublime. E l’esaltazione del sapore delle ostriche si è rivelato, in questa cornice, quasi da sogno.

Procuratevi una bottiglia di Champagne se volete festeggiare il momento nel migliore dei modi. E sono sicura che esperienze come questa riuscirebbe a convincere anche le persone più scettiche.

Provare per credere.

Link utili:

Dove dormire a Dinan

lamaisonpavie.com

Cancale

bretagna-vacanze.com

Mont Saint Michel

it.normandie-tourisme.fr

Lascia un commento