In due settimane abbiamo visitato la capitale San José, ci siamo spostati nella parte caraibica fermandoci al Tortuguero, ci siamo immersi nelle zone centrali per scoprire Vulcani e foreste pluviali fino ad arrivare al mare di Tamarindo, per gustarci il relax nel lato Pacifico del Paese.
Noi siamo riusciti a vederli (quasi) tutti: dal magico spettacolo delle tartarughe che depongono le uova nel Tortuguero, ai bradipi che dormono nelle riserve della Fortuna, alle scimmie che popolano gli alberi a Tamarindo, fino agli animali notturni che vivono nelle foreste tra cui tarantole e vipere.
3) Chocolate Fusion a La Fortuna
Girovagando per la cittadina abbiamo trovato questa cioccolateria meravigliosa. Si tratta di un localino piccolino ma pieno di qualsiasi prelibatezza: cioccolato bianco, fondente o al latte con qualsivoglia combinazione dal tamarindo, alla Pina colada passando per le opzioni più classiche al caffè. Noi abbiamo preso una confezione da nove cioccolatini, che sono spariti nel giorno di mezz’ora.
4) El Jardin a Monteverde
Addentrandoci nella parte centrale del Costa Rica abbiamo deciso di soggiornare al Monteverde Lodge & gardens e non ci potevamo innamorare di posto più suggestivo: in mezzo alla foresta, con la migliore ospitalità del paese. Anche il ristorante non è stato da meno: dall’aperitivo davanti al fuoco del cammino fino alla cena è stato tutto perfetto, soprattutto quando abbiamo assaggiato il delizioso lomito (filetto) cucinato alla perfezione.
Da non perdere a Monteverde: la zipline in mezzo alla foresta
Come ultima tappa arriviamo al mare. Anche se di base stavamo nella playa Tamarindo che vanta tantissimi ristoranti, noi siamo rimasti particolarmente colpiti da questo localino sulla playa flamingo: il Coco Loco. A conquistarci sono state le due ceviche di pesce: una con tonno e cocco, l’altra con spigola e ananas… entrambe servite dentro i gli stessi frutti… davvero squisite!
Link utili:
Restaurante Silvestre
Park Café
Monteverde Lodge & Gardens
monteverdelodge.com/restaurant